Per un mondo migliore

responsible-tourism-turismo-responsabile

In un pianeta lontano 20000 generazioni dal pianeta Terra esisteva una tribù in cui coabitavano le maschie e i femmini. Avete capito bene,le maschie e i femmini. A dirla tutta c’erano anche tanti altri esseri viventi che rallegravano la natura dando vita a un mondo ecosostenibile. Le maschie e i femmini erano esseri particolari molto simili tra loro che si distinguevano solo per un piccolo particolare, le maschie avevano un neo in mezzo alla fronte mentre i femmini non ce l’avevano, per il resto erano tutti uguali. Ognuno di loro aveva un compito preciso che veniva svolto quotidianamente e tutti sapevano fare qualcosa.

Un giorno però, arrivò un mago dal pianeta Terra che annunciò a tutti che nel suo mondo esistevano altri esseri viventi più consapevoli ma anche meno liberi di loro perché vittime di sistemi e pregiudizi che non li facevano scegliere liberamente. Il mago diede loro il compito di salvare quegli esseri meno liberi e di renderli più saggi. Essi però non sapevano come arrivare al pianeta Terra così pensarono di scrivere una lunga lettera avvolta su se stessa, che una volta srotolata sarebbe arrivata laggiù in fondo sulla Terra. In questa lunga lettera scrissero sulla loro vita, sulla loro libertà, sul loro modo di essere e su come anche loro avrebbero potuto vivere liberamente cambiando atteggiamento e comportamento. La lettera giunse a destinazione, tutti la lessero e si stupirono dei loro errori e così provarono a cambiare vita.

Passarono i giorni ma nulla cambiava nonostante i tentativi di ogni essere umano. Chiesero così al mago come mai non stesse cambiando nulla e il mago rispose: “Se cercherete di essere migliori e di omologarvi a chi è privo di pregiudizi non riuscirete a cambiare veramente perché ormai il vostro modo di essere è contaminato, ma credo comunque che se volete potete cambiare modo di fare adottando l’amore reciproco e la generosità. Il cambiamento sta dentro di voi basta metterlo in pratica. Gli umani cominciarono a mettere in pratica le parole del mago facendo del bene. Pian piano cambiò il loro modo di vedere e riuscirono a coabitare sul loro pianeta creando un equilibrio di pace e armonia. Basta poco per cambiare modo di fare.

Nota: Racconto adatto alla lettura di bambini di quarta primaria. La lettura di questo testo è proposta come preliminare a diversi percorsi tematici ad esempio il sistema eco sostenibile, i pregiudizi sulla differenza di genere, il cambiamento interiore.

 

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>