Consulenza Educativa

La consulenza educativa, ovvero genitori si diventa, non si nasce!

Questo motto è alla base della consulenza educativa per genitori (parent training) proposta da Gioco Imparo Cresco.

La consulenza educativa nasce per sostenere ed accompagnare i genitori nel loro ruolo di educatori dei propri figli. In un momento critico come quello attuale, c’è bisogno di educazione e di un valido supporto pedagogico per affrontare le difficoltà della relazione educativa.

L’educatrice professionale, esperta in educazione, pedagogia e formazione, supporta il genitore nel suo difficile compito educativo in diverse tematiche, come:

Gestione delle dinamiche familiari (ruoli relazioni e conflitti)

gestione dinamiche familiari

I genitori, prima di tutto sono educatori dei propri figli e in quanto tali, la loro responsabilità è enorme rispetto al loro ruolo di formatori dei futuri adulti della società. Le scelte educative dei genitori possono essere adeguate o meno in funzione di questo importante compito. Agire in modo educativamente corretto per un genitore è fondamentale al fine di gestire conflitti e situazioni critiche.

L’educatrice professionale e la consulenza educativa supportano il genitore nel suo fondamentale ruolo di educatore.

 

Educazione all’autonomia

Bambini autonomi

Un problema educativo rilevante nelle famiglie di oggi è la mancanza di autonomia nei bambini. Essi crescono spesso insicuri e dipendenti in tutto dall’adulto. Un compito educativo di fondamentale importanza per il genitore è quello di fornire gli strumenti e le possibilità per trasmettere al figlio la sicurezza del “poter fare da solo”. Un bambino che sperimenta l’autonomia sarà un adulto sereno.

L’educatrice professionale aiuta il genitore a educare i propri figli all’autonomia, fornendogli dei validi strumenti educativi al fine di garantire la sicurezza e la serenità del figlio.

 

 Educazione alle regole

educare alle regole

 

Le regole sono fondamentali nella relazione educativa familiare. Capita però che i genitori non riescano a farle rispettare o addirittura che non siano capaci di formularne una. Una famiglia che vive in totale anarchia di regole, paga amaramente le conseguenze di questa carenza educativa dovendo affrontare spesso situazioni critiche e conflittuali.

L’educatrice professionale aiuta i genitori nella formulazione di regole e a renderle efficaci con i propri figli.

 

 

Educazione alla salute (alimentazione, regolarizzazione del sonno, gestione dell’emotività, etc…)

stili di vata sani

La salute e il benessere psicofisico dei bambini sono minati spesso dal contesto in cui viviamo a causa dell’incoraggiamento di stili di vita inadeguati e diseducativi. I genitori spesso sono inconsapevoli dei danni provocati dai modelli (ad esempio televisivi) che i loro figli seguono o comunque sono disorientati nel loro compito di educatori alla salute e al benessere.

L’educatrice supporta i genitori che hanno difficoltà a far valere un modello e uno stile di vita corretti.

 

 

Questi sono solo alcuni esempi di situazioni in cui la consulenza e l’intervento educativi possono essere un ottimo strumento per la crescita sana e per il benessere dei bambini. Si può diventare genitori consapevoli del proprio ruolo educativo grazie al supporto e alla consulenza dell’educatrice professionale.

Contattami per una consulenza

E-mail: sonia.paratore@gmail.com

Facebook: Gioco Imparo Cresco