Festa di Halloween: 3 idee per festeggiarlo in modo economico ed alternativo

festa di halloween per bambini

La festa di Halloween (qui trovate notizie su questa ricorrenza) è ormai alle porte. Anche nei nostri territori si festeggia questa ricorrenza di tradizione americana. Nelle scuole, nei baby parking, per le strade, nei locali notturni, siamo ormai abituati da qualche anno a vedere bambini e non mascherati da zombi, streghe, fantasmi, zucche. Siamo stati contagiati dalla festa del 31 ottobre. E cosa si fa nella festa di halloween non si sa bene: lo scherzetto, le creature paurose della notte, i morti? Le idee sono un po’ confuse, quel che sappiamo è che ormai la tradizione pagana con i suoi simboli (dolcetto o scherzetto, zucche, travestimenti) è diventata anche italiana. Al di là delle polemiche sull’essere giusto o meno adottare questa tradizione, credo che comunque sia opportuno dare a tutti i bambini la possibilità di partecipare a feste e a rituali di cui sentiranno parlare per il mese di ottobre a scuola e per le strade. Chiunque vada a scuola avrà amici che parteciperanno a party, animazioni, travestimenti, scherzetti in giro per le strade. Diamo dunque la possibilità a tutti di giocare con le paure e se vogliamo un’alternativa per i nostri figli, proviamo ad organizzare a casa nostra una festa o un tour per le strade con il solito “dolcetto o scherzetto”. Le idee sono davvero tante, ecco cosa vi propone Gioco Imparo Cresco:

1. Dolcetto o Scherzetto?

 

Ormai una tradizione consolidata che coinvolge grandi e piccoli. I bambini si divertono tanto ad andare in giro per le case a domandare “Dolcetto o scherzetto?”. In questa avventura potete accompagnarli voi se ancora piccoli o mandarli con i coetanei. Ovviamente travestiteli con maschere e costumi realizzati in casa. Se non avete idea di come realizzare un vestito utilizzate ciò che avete: un sacco, un vecchio lenzuolo, dei vestiti vecchi. Se potete truccate i vostri bimbi, sarà molto divertente per voi e per loro soprattutto.

2. Festa Halloween a casa

Partecipare a feste organizzate nelle strutture per party è un’occasione per stare con altri bambini e divertirsi, ma non tutti  amano la confusione e il caos di queste feste. Un’ottima alternativa è invitare qualche amichetto e festeggiare a casa propria. Decoriamo la sala utilizzata ad hoc e prepariamo una caccia al tesoro a tema halloween: un’idea qui . Preparate delle torte o un’aperitivo per i vostri piccoli ospiti. Il successo è garantito.

3. Festa di Halloween per bambini

Non avete spazio, tempo o voglia di organizzare la festa a casa vostra? Niente paura, portate i vostri figli a festeggiare in una sala per feste in cui è stata organizzata una festa di halloween a tema. Potete scegliere fra le diverse opportunità offerte dalle varie agenzie di animazione a prezzi vantaggiosi. Evitate le sale eccessivamente affollate ed optate per le situazioni più tranquille. I vostri figli saranno comunque felici.

 

Le mie sono solo alcune delle svariate alternative della festa di Halloween. Leggete anche la mia filastrocca per esorcizzare le paure.

Buon divertimento.

 

 

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>