Genitori si diventa!

news-consigli-mamme-blog

Genitori si diventa! Essere genitori è uno dei doni più belli che la vita riserva, ma fare il genitore è proprio difficile!!

Oggi più di prima riuscire ad essere un buon genitore, in grado di educare i figli al rispetto delle regole, alla condivisione, alla gentilezza e al rispetto del prossimo sembra impresa molto ardua. Sempre più spesso capita di vedere bambini capricciosi e che manifestano atteggiamenti poco educati. Prima di additare i genitori e di accusarli di non essere in grado di dare un’educazione appropriata ai figli, cerchiamo di capire perché succede ciò.

Genitori a confronto: ieri e oggi

Essere mamma e papà oggi richiede competenze che  un tempo nessuno si sognava di tenere in considerazione. E sì perché una volta era tutto più semplice: dell’educazione dei figli se ne occupava il più delle volte la mamma, mentre il papà si occupava del lavoro; i soldi erano pochi e anche la pubblicità non era insistente come oggi; si giocava per strada senza doversi preoccupare di sporcarsi, farsi male o dei compiti interminabili; i nonni erano in campagna e stare con loro significava stare a contatto con la natura.

Oggi invece è tutto più complesso: mamma e papà lavorano entrambi; dell’educazione dei figli se ne occupano baby sitter e nonni che non sempre sono in grado di soddisfare le esigenze educative; i soldi sono pochi, ma si riesce ad accontentare qualsiasi capriccio e la pubblicità bombarda continuamente i cervelli di tutti; oggi si gioca in casa con la play station perché in strada ci sono troppi pericoli e anche fare amicizia con altri bambini è rischioso perché è vietato sporcarsi e farsi male; oggi i compiti sono tanti, troppi e spesso i bambini non sono in grado di eseguirli in autonomia; oggi decide il bambino se fare o non fare qualsiasi cosa, l’importante è che smetta di frignare perché mamma e papà sono stanchi del lavoro, delle faccende di casa e delle giornate caotiche di città.

Oggi, in altre parole, non c’è più il tempo di dedicarsi all’educazione dei figli e se c’è il tempo, non c’è l’orientamento per farlo in maniera adeguata. Oggi i genitori non sanno più cosa significa educare, hanno perso la bussola e il loro ruolo di educatori perde significato giorno dopo giorno. I genitori di oggi sono scoraggiati, criticati, insultati e soprattutto si sentono in colpa.

Genitori si diventa

Genitori si diventa significa che non è poi così naturale fare gli educatori dei propri figli; significa che si sbaglia continuamente, ma si può imparare a fare meglio; significa che consultare una guida su internet, prendere un consiglio da altre mamme e papà o seguire i suggerimenti di esperti dell’educazione (educatori, pedagogisti, insegnanti…) oggi è necessario per riappropriarsi in pieno del proprio ruolo di genitori.

Ecco allora alcuni consigli che in qualità di educatrice sento di dover proporre ai genitori di oggi.

  1. Fare i genitori oggi non è facile ma neanche impossibile. E’ importante che mamma e papà parlino di educazione, già prima di diventare genitori e soprattutto dopo che lo diventano;
  2. Coerenza educativa. Essere coerenti nell’educazione dei figli significa avere un progetto educativo comune, essere sulla stessa linea d’onda anche se a volte si è in disaccordo, essere uniti e decidere insieme;
  3. Le regole vanno rispettate da tutti. Stabilire le regole significa che tutti devono rispettarle e farle rispettare, nonni e baby sitter compresi;
  4. Fate giocare i bambini. Restituite ai bambini la dimensione del gioco di un tempo, lasciate che giochino con altri bambini, lasciate che si sporchino e che si facciano male;
  5. Giocate con loro. Dedicate il vostro tempo libero ai bambini, giocate con loro, portateli fuori e divertitevi con loro.

Questi sono semplici consigli di cui sicuramente avete sentito parlare più volte, ma li avete mai messi in pratica veramente? Non rimandate ancora, riappropriatevi del vostro ruolo di madre e di padre!

Per te che sei genitore Gioco Imparo Cresco ha creato un servizio di consulenza educativa sui temi dell’educazione dei figli e della genitorialità oggi: Genitori si diventa! 

Scrivimi all’indirizzo mail info@giocoimparocresco.it, per maggiori informazioni.

 

Hai già scaricato l’e-book gratuito?

 

 

Seguimi su

Twitter: EducatriceSonia

Facebook: Gioco Imparo Cresco

 

 

 

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>