LETTURE ANIMATE

lettura animata

Come rendere divertente una lettura? Non tutti i bimbi purtroppo amano leggere. L’amore per la lettura nasce molto presto. Nasce quando si è nel pancione e mamma ci racconta una filastrocca, nasce se la sera prima di andare a dormire qualcuno ci racconta la nostra storia preferita e nasce se giochiamo con i libri sin da piccoli. 
Le letture che la maestra ci fa leggere a casa per 5 o magari anche 10 volte sembrano infinite!! E allora come rendere piacevole la lettura? Ovviamente giocando.

Ad esempio creare un piccolo puzzle orizzontale con le scene principali del racconto letto precedentemente e scrivere delle didascalie su pezzetti di carta corrispondenti alle scene disegnate è un’attività che coinvolge chi legge. Costruire il puzzle e mettere al posto giusto le didascalie aiuta a ricordare il contenuto del testo letto ed è un’ottima attività per riassumere il testo.
Per rendere le letture animate si potrebbero recitare. Fare teatro con costumi improvvisati interpretando i personaggi e i protagonisti dei testi renderà più interessante la lettura.

Questi sono solo alcuni esempi ma la fantasia non ha limiti. 🙂

 

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>