Moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000

moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000

Moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000

Sembrano semplici ma non per tutti è così. Le moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000 per molti bambini sono proprio difficili. Un bambino dislessico per esempio confonde facilmente destra e sinistra e di conseguenza potrebbe avere difficoltà nello spostare la virgola.Un bambino che non ha appreso bene il concetto di moltiplicazione e divisione farà più fatica a capire quando bisogna aggiungere e quando bisogna togliere gli zeri.

Un aiuto per chi ha più difficoltà

Per aiutare i bambini con maggiori difficoltà nell’apprendimento delle moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000, ho pensato di proporre degli esempi con la semplificazione di freccette che saltano di uno, due o tre posti in avanti o indietro. Questo semplice schema per facilita l’apprendimento delle moltiplicazioni e divisioni per 10, 100 e 1000.

Un ulteriore aiuto può essere dato dal disegno di una rana o di un grillo che salta in avanti o indietro una due o tre volte su una tabella rappresentante il nostro sistema decimale da realizzare sulla lavagna in classe. In questo caso possiamo utilizzare la sagoma di una rana da scaricare e ritagliare. L’apprendimento con il gioco sarà assicurato.

Spesso un piccolo aiuto può rendere facile ciò che prima risultava difficile.

 

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>