Consulenza Educativa – Educatrice Sonia

La consulenza educativa, ovvero genitori si diventa, non si nasce!

Questo motto è alla base della consulenza educativa per genitori (parent training) proposta da Gioco Imparo Cresco.

La consulenza educativa nasce per sostenere ed accompagnare i genitori nel loro ruolo di educatori dei propri figli. In un momento critico come quello attuale, c’è bisogno di educazione e di un valido supporto pedagogico per affrontare le difficoltà della relazione educativa.

L’educatrice professionale, esperta in educazione, pedagogia e formazione, supporta il genitore nel suo difficile compito educativo in diverse tematiche, come:

Gestione delle dinamiche familiari (ruoli relazioni e conflitti)

gestione dinamiche familiari

I genitori, prima di tutto sono educatori dei propri figli e in quanto tali, la loro responsabilità è enorme rispetto al loro ruolo di formatori dei futuri adulti della società. Le scelte educative dei genitori possono essere adeguate o meno in funzione di questo importante compito. Agire in modo educativamente corretto per un genitore è fondamentale al fine di gestire conflitti e situazioni critiche.

L’educatrice professionale e la consulenza educativa supportano il genitore nel suo fondamentale ruolo di educatore.

 

Educazione all’autonomia

Bambini autonomi

Un problema educativo rilevante nelle famiglie di oggi è la mancanza di autonomia nei bambini. Essi crescono spesso insicuri e dipendenti in tutto dall’adulto. Un compito educativo di fondamentale importanza per il genitore è quello di fornire gli strumenti e le possibilità per trasmettere al figlio la sicurezza del “poter fare da solo”. Un bambino che sperimenta l’autonomia sarà un adulto sereno.

L’educatrice professionale aiuta il genitore a educare i propri figli all’autonomia, fornendogli dei validi strumenti educativi al fine di garantire la sicurezza e la serenità del figlio.

 

 Educazione alle regole

educare alle regole

 

Le regole sono fondamentali nella relazione educativa familiare. Capita però che i genitori non riescano a farle rispettare o addirittura che non siano capaci di formularne una. Una famiglia che vive in totale anarchia di regole, paga amaramente le conseguenze di questa carenza educativa dovendo affrontare spesso situazioni critiche e conflittuali.

L’educatrice professionale aiuta i genitori nella formulazione di regole e a renderle efficaci con i propri figli.

 

 

Educazione alla salute (alimentazione, regolarizzazione del sonno, gestione dell’emotività, etc…)

stili di vata sani

La salute e il benessere psicofisico dei bambini sono minati spesso dal contesto in cui viviamo a causa dell’incoraggiamento di stili di vita inadeguati e diseducativi. I genitori spesso sono inconsapevoli dei danni provocati dai modelli (ad esempio televisivi) che i loro figli seguono o comunque sono disorientati nel loro compito di educatori alla salute e al benessere.

L’educatrice supporta i genitori che hanno difficoltà a far valere un modello e uno stile di vita corretti.

 

 

Questi sono solo alcuni esempi di situazioni in cui la consulenza e l’intervento educativi possono essere un ottimo strumento per la crescita sana e per il benessere dei bambini. Si può diventare genitori consapevoli del proprio ruolo educativo grazie al supporto e alla consulenza dell’educatrice professionale.

 La consulenza educativa

La consulenza educativa

 

La consulenza educativa di Gioco Imparo Cresco, nasce dal bisogno di molti genitori di riappropriarsi del loro ruolo di educatori. Oggi più che mai essere genitori comporta responsabilità educative che non sempre si è in grado di cogliere. “Essere mamma e papà è diventato davvero complicato!”, mi dicono spesso i miei utenti e hanno pienamente ragione.

In qualità di educatrice e di professionista del settore educativo voglio offrire un servizio di Consulenza di cui potrai usufruire anche tu!

Ti spiegherò di seguito come ottenere la mia consulenza e tutti gli step del servizio.

 

Step 1 Scarica l’e-book

Se non l’hai ancora fatto, registrati alla mia newsletter seguendo le istruzioni da qui, riceverai subito un e-book gratuito sulla gestione dei compiti a casa.

 

Step 2 Richiedi la tua consulenza

Richiedi la tua consulenza, compilando il modulo di contatto qui, entro 24 ore ti risponderò per metterci d’accordo su modi e tempi della consulenza che avverrà tramite telefono, e-mail o skype.

 Step 3 Percorso educativo

Dopo un primo contatto gratuito in cui prenderò in carico le tue richieste, ti proporrò una  consulenza educativa senza impegno, pensata per te e per le tue esigenze. Deciderai quindi se conoscere nel dettaglio il percorso educativo e metterlo in pratica oppure fermarti.

Se decidi di continuare il tuo percorso con me, usufruirai della mia consulenza educativa sui temi della genitorialità che più ti interessano, a un costo vantaggioso.

Fai conoscere ai tuoi amici il mio servizio, condividi questo articolo sui tuoi social network!

Educatrice Sonia