MEMORY DEI VERBI DA SCARICARE E STAMPARE

memory dei verbi

Il memory dei verbi, un semplice gioco che coinvolgerà i bambini della scuola primaria e i ragazzi della scuola media.

Basterà scaricare e stampare le tessere del gioco e incollarle su cartoncini di due diversi colori (un colore per la forma verbale e uno per l’analisi del verbo).

Così avremo i verbi coniugati (es. Egli ha giocato) da un lato e il modo, il tempo e la persona del verbo (es. Indicativo, Passato Prossimo, 3° persona sing.), dall’altra. 

Una volta ritagliati i cartoncini, bisognerà mescolarli e riporli a terra con le scritte visibili, i ragazzi potranno guardare i verbi per 30 secondi e poi gireranno le carte.

A turno ogni bambino girerà due carte cercando le voci verbali e i modi e i tempi corrispondenti come si procede per il classico memory. Vince chi trova il maggior numero di combinazioni corrette.

Consiglio di proporre il gioco con livelli di difficoltà sempre crescenti (ad esempio si inizia con i tempi semplici poi si integrano i tempi composti). Potrete stampare i verbi delle diverse coniugazioni man mano che verranno inserite (inserirò una coniugazione per volta).

Memory dei Verbi in PDF da scaricare e stampare

NEI SEGUENTI LINK TROVERETE LE TESSERE DEI MODI E DEI TEMPI E QUELLE DEI VERBI GIOCARE E CRESCERE

ATTENZIONE!!! PER ACCEDERE AL CONTENUTO PER FAVORE LEGGI QUESTO RIQUADRO!!!image/svg+xml
CLICCA SUL BOTTONE BLU con scritto SHARE per condividere e SBLOCCARE IL CONTENUTO

VARIANTE: Lo stesso gioco può essere utilizzato per imparare le tabelline (lo trovate qui) o per qualsiasi altro tipo di apprendimento in cui si relazionano due entità.

BUON DIVERTIMENTO!!

Seguimi su facebook: Gioco Imparo Cresco

Twitter: Educatrice Sonia

Articoli Interessanti

Storia…risikando Studiare la STORIA non è sempre facile e soprattutto non piace a TUTTI. Io ricordo che facevo molta fatica a ricordare le date, il susseguirsi degli a...
Alfabeto illustrato da stampare: 5 idee per giocar... L'alfabeto illustrato da stampare è un ottimo strumento per associare le lettere alle parole.E' possibile usarlo con i bambini della scuola dell'i...
FAMMI CRESCERE I DENTI DAVANTI Al povero bambino è caduto un dentino Si è aperta una finestrella Tra i denti è la più bella Ma guarda un po' più in là Un altro dentino si muove...