Ebook gratuito: Compiti a casa, guida per i genitori

Compiti a casa. Guida per i genitori

I compiti a casa sono per molti bambini, e di conseguenza per molti genitori, motivo di stress. I bambini, si sa, non amano fare i compiti e, spesso, vengono rimproverati dai genitori, che stanchi di dover rincorrere i figli, finiscono col punirli.

Lo studio per tutti dovrebbe essere un momento di impegno, il momento del dovere (in francese compiti si dice “devoirs”, cioè “doveri”), ma spesso metodi didattici inadeguati e mancanza di motivazione fanno sì che questo momento diventi una lotta continua con i propri figli.

L’ebook “Compiti a casa, guida per i genitori”, nasce per venire incontro ai genitori che vogliono aiutare i loro figli ad affrontare serenamente il momento dei compiti.

Si tratta di una piccola guida a cui far riferimento per motivare allo studio e per affrontare serenamente i pomeriggi carichi di compiti.

La guida è strutturata in tre parti:
  • nel primo capitolo cercheremo di capire perché molti bambini non amano lo studio e quindi vedremo l’importanza della motivazione nell’apprendimento;
  • nella seconda parte vedremo come realizzare un ottimo ambiente per favorire lo studio;
  • nella terza ed ultima parte, vi darò alcuni preziosi consigli per affrontare lo studio con successo e serenità.

Compiti a casa. Guida per genitori è un ebook gratuito!!

Per ottenere l’ebook gratuito Compiti a casa. Guida per genitori basta iscriversi alla newsletter del sito. Avrai subito la prima parte e nelle settimane successive alla tua iscrizione riceverai gli altri due capitoli.

Leggi intanto un piccolo estratto dell’ebook.

 

Vi siete mai chiesti perché molti (direi troppi) bambini fanno i compiti malvolentieri?
Prima di rispondere, vi propongo un’altra domanda, su cui vi invito a riflettere. Perché, già in prima elementare, insegnanti e anche genitori sono in grado di affermare se un bambino è “portato” o meno per lo studio o per determinate discipline? […]
Nel momento in cui giudichiamo i nostri bambini, stiamo facendo un grave errore, perché li stiamo limitando nella possibilità di acquisire nuove competenze. Etichettandoli come più o meno bravi, stiamo contribuendo all’ immagine di sé che ogni bambino costruisce. […]
Oggi abbiamo a disposizione gli strumenti per poter creare un atteggiamento positivo nei confronti dello studio, di ciò che si apprende e dunque anche in relazione ai compiti a casa: molto dipende dalle strategie didattiche e ludicheche vengono utilizzate [dagli educatori].
La motivazione ha un ruolo fondamentale per ottenere un determinato comportamento e per creare atteggiamenti positivi o negativi nei confronti dello studio.
Questa è solo una piccola anticipazione delle tematiche trattate nel primo capitolo. Iscriviti subito per avere l’intero primo capitolo.

Iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente l’ebook!

Cliccando su Invia mi autorizzi al trattamento dei tuoi dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *